Menu


Deprecated: Non-static method JApplicationSite::getMenu() should not be called statically, assuming $this from incompatible context in /home/pattinat/public_html/templates/gk_storebox/lib/framework/helper.layout.php on line 148

Deprecated: Non-static method Joomla\CMS\Application\CMSApplication::getMenu() should not be called statically, assuming $this from incompatible context in /home/pattinat/public_html/libraries/cms/application/site.php on line 272

La nostra storia

L’Associazione Sportiva Pattinatori San Siro nasce nell’ormai lontano 1980, come espressione della forte vitalità della frazione di San Siro, quando alcuni genitori, dietro alla chiesa, si costruirono da soli una pista in quarzo, per dare impulso ad una pratica sportiva che in quegli anni non era certo tra le più diffuse.
Sembrava uno scherzo e invece la pista, perfettamente funzionante, è ancora utilizzata, e ha visto crescere centinaia di ragazzi e ragazze, ormai diventati uomini e donne adulti che nello sport hanno trovato un sicuro luogo di formazione e di educazione.

Proprio nella “culla” costituita dalla pista del Centro Parrocchiale,· muove i suoi primi passi con la specialità del Pattinaggio Corsa, rivolto ai bambini in età scolare, a cui si aggiungerà in seguito, nel 1998, la specialità del Pattinaggio Artistico, e di recente, anche l’Hockey on line. La Società viene immediatamente affiliata alla FIHP, Federazione Italiana Hockey e Pattinaggio.

L’obiettivo che caratterizza questo gruppo sin dal suo inizio, e che rimane come elemento fondante, è quello di promuovere la pratica sportiva come strumento fondamentale di aggregazione e di crescita educativa per i bambini e i ragazzi di Bagnoli di Sopra e dei comuni limitrofi. In questo senso la società promuove da anni anche un centro CAS Provinciale del CONI per l’avviamento allo sport, con una attenzione particolare per il settore dei più piccoli (anche in età prescolare, dai cinque anni di età).

Crediamo nello sport come valore sociale, ci interessa far crescere i ragazzi in salute fisica, impegnandosi in discipline che richiedono sforzo fisico, concentrazione, applicazione, senso collettivo, solidarietà.
Dallo sport si può imparare che ogni risultato non arriva a caso, ma è frutto di applicazione e di impegno costante.
Questa è la grande lezione che lo sport può dare per aiutare le famiglie nel difficile compito di far crescere bene i propri figli. La nostra Società è nata da genitori ed è ancora costituita da genitori che credono nella funzione educativa dello sport. Quindi ben vengano i piccoli campioncini che tengono alti i colori nero-arancio della nostra società, ma siamo sinceramente più interessati ad una pratica sportiva di massa che coinvolga tanti ragazzi. Anche l’agonismo, se vissuto in maniera corretta e senza forzatura, può essere un volano per una crescita quanto più armonica possibile.

Abbiamo avuto tanti risultati, che non hanno prodotto solo coppe e medaglie, ma sono vivi nei ricordi e nelle esperienze collettive. Si possono ricordare numerosi titoli regionali e provinciali di specialità, una medaglia· d’Oro ai Giochi della Gioventù Nazionali e il podio ai campionati italiani. Siamo sempre presenti inoltre ai numerosi trofei che si svolgono nel nord italia.

Un aspetto importante dell’attività della Società è poi costituito proprio dall’organizzazione di eventi sportivi di livello interregionale, alcuni dei quali sono ormai dei “classici”, come il “Trofeo Comune di Bagnoli di Sopra” di pattinaggio corsa su strada, organizzato annualmente fin dal lontano 1990, o l’organizzazione del saggio di Pattinaggio Artistico, e ancora· una tappa del “Torneo dei Cinque Comuni”, importante kermesse annuale di pattinaggio artistico della provincia di Padova, di cui l’A.S.D. San Siro è una delle fondatrici, per non parlare di molteplici edizioni dei Campionati Regionali e Provinciali di Corsa su Strada o delle numerose manifestazioni promozionali.

Per informazioni su iscrizioni, orari o sull’attività in genere dell’Associazione, è possibile consultare le pagine di questo sito o inviare un’email a“  This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.”.

Pattinatori San Siro

Associazione Sportiva Dilettantistica

via Fratelli Bandiera, 17

35023 Bagnoli di Sopra (PD)

Color I Color II Color III

Log In or Register

fb iconLog in with Facebook